BIOLABOR s.r.l. è una struttura che nasce dalla fusione del Labor di Matera e il Biomedical di Ferrandina.
Il laboratorio di analisi cliniche Labor è sorto a Matera agli inizi degli anni Settanta; nel 1978 è subentrato l’attuale responsabile sanitario dottor Francesco Toscani, biologo laureato presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzato in analisi chimico cliniche presso l’Università degli Studi di Camerino. La sua figura ha permesso una crescita rapida e sicura della struttura, guidata secondo un pensiero ben preciso: qualità e attenzione massima al paziente.
Il laboratorio Biomedical di Ferrandina viene aperto dal dottor Enrico Gabellone nel 1985, avvicinando la popolazione ai servizi sanitari non presenti fino ad allora sul territorio. Nel 2010 entra a far parte del Biomedical il Dott. Marco Linsalata, biologo laureato presso l’Università degli Studi di Bari.
Le recenti disposizioni regionali hanno implementato l’aggregazione di piccole e medie strutture per far fronte a una richiesta di esami sempre più complessa sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista qualitativo. Questo ha permesso di superare le necessità del sistema dovute all’alto contenuto tecnologico e al mantenimento di standard elevati. Ecco che nasce il centro unico BIOLABOR s.r.l. con sedi a Matera e a Ferrandina.






